Senza Zaino Day 2020

  

IL NOSTRO PRIMO SENZA ZAINO DAY

“Seminiamo il futuro di parole gentili”: questo è il titolo dato quest’anno al Senza Zaino Day che tutte le scuole della rete festeggiano il 20 maggio.

Lo slogan fa riflettere sull’importanza di educare i nostri bambini all’uso di linguaggi miti per costruire ponti e non muri. Usare parole

gentili, per noi di Senza Zaino, significa anche mettere in pratica i tre valori che tanto caratterizzano il nostro modello di scuola: la responsabilità, aver cura e gentilezza verso l’altro; la comunità, sentirsi un noi dove la gentilezza è riconoscimento di un essere assieme che va oltre l’individuo; l’ospitalità, intesa come cordialità, disponibilità e accoglienza. 

La Direzione Nazionale della Rete di Scuole Senza Zaino ha proposto una riflessione sull’importanza di educare i ragazzi all’uso di linguaggi gentili.

Quando si impara a comunicare efficacemente con se stessi e con gli altri le relazioni possono venirne profondamente trasformate: si impara a manifestare una comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti; a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera; a dire ciò che si desidera senza suscitare ostilità; a usare la voce quando serve con toni pacati e volumi bassi; a comunicare – in definitiva – con “Parole Gentili”.

La scuola primaria Luigi Mariani, nonostante la sospensione delle attività didattiche in presenza, ha deciso di celebrare la giornata con attività mirate affinché ogni classe dimostrasse il grado di autonomia e responsabilità raggiunto organizzando l’attività richiesta dagli insegnanti in modo autonomo. 

     

Di seguito i risultati ottenuti. BUONA VISIONE.