Una mattinata all’insegna della legalità per la Scuola Secondaria

Intorno alle 9:00 il centro di Borghi si è animato di voci e sguardi curiosi. I ragazzi sono stati accolti in numerosi stand organizzati dalle forze dell’ordine locali: Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Psicologia dell’emergenza, Comunità “Itaca - San Maurizio”, Protezione Civile, Soccorso Subacqueo e l’Avvocato T. Pieri. In ogni stand si è tenuto un workshop in cui le forze dell’ordine hanno illustrato ai ragazzi il proprio lavoro, hanno raccontato le proprie esperienze e hanno mostrato gli oggetti e gli strumenti del mestiere. In questo modo gli alunni hanno avuto modo di conoscere più da vicino il lavoro svolto quotidianamente dalle diverse realtà presenti sul territorio, comprendendone l’importanza e il valore per la sicurezza e il benessere della comunità.
La mattinata è proseguita con il saluto da parte delle istituzioni cittadine durante il quale si è tenuta la commemorazione in memoria di G. Falcone e P. Borsellino e di tutte le vittime della mafia. Sono intervenuti dal palco, tra gli altri, il sindaco S. Zabberoni, l’Ass. M. C. Trotta e il Comandante dei Carabinieri A. Scarpellini conducendo un momento di riflessione sulla cultura della legalità. I ragazzi sono rientrati in classe portando con sé nuove consapevolezze in merito alla legalità e alla giustizia.

 Foto 1  - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4 - Foto 5 

I Docenti della Secondaria