“SAPERE DI SAPORI”

Il progetto Sapere di Sapori, pensato per la classe 1E della Scuola Secondaria di Primo Grado “R. Comandini”, è nato dall’analisi e dall’osservazione della classe e del contesto e ha orientato la scelta verso la progettazione un’attività che interessa la realtà nella quale la classe e la scuola in generale sono inseriti, per familiarizzare con il territorio e valorizzarlo nelle sue risorse e per sollecitare la creatività, l’inclusione e la socializzazione.
La realtà nella quale gli alunni di Roncofreddo vivono è fatta da semplici cose: natura, cultura e gastronomia. L'intervento didattico messo in campo ha valorizzato questi elementi attraverso la scoperta diretta del territorio e delle sue peculiarità rendendo gli alunni i veri protagonisti di questa esperienza che ha promosso le competenze sociali ed emotive di tutti, in un'ottica di inclusione e di educazione alla tolleranza, ha valorizzato l’inclusione attraverso esperienze ed attività pratiche in piccoli gruppi, ha sviluppato la creatività attraverso attività stimolanti e motivanti e ha coinvolto e valorizzato gli studenti in veri e propri compiti di realtà.

Sapori
Inizialmente, è stato chiesto alla classe di esprimere una riflessione sul proprio territorio e su ciò che lo rende così conosciuto localmente; in un secondo momento, in piccoli gruppi, gli alunni hanno formulato delle domande, sotto forma di intervista, che hanno successivamente posto ad una delle personalità più conosciute di Roncofreddo: Renato Brancaleoni, proprietario della Fossa dell'Abbondanza. In questa fase, alternandosi, i compagni hanno intervistato l’esperto e hanno preso nota delle informazioni più rilevanti venute fuori dall’intervista. Il progetto si è concluso con la realizzazione, da parte degli alunni, di diverse brochure e di un podcast nei quali hanno descritto e promosso il loro territorio e quanto di più prezioso questo ha da offrire a chi avrà voglia di conoscerlo.

Docente referente: Lidia Ciard