Progetto Accoglienza "G. Marconi"

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta un momento significativo in cui i bambini e le bambine si preparano ad iniziare un nuovo pezzetto di vita con i compagni e le insegnanti.

L’inizio della scuola è un appuntamento che, seppur vissuto positivamente, richiede del tempo per ritrovarsi e per sentirsi nuovamente a proprio agio all’interno della realtà scolastica e, in particolare per gli alunni che frequentano il primo anno, questo nuovo inizio coinvolge le sfere più profonde dell’emotività. Si tratta, infatti, di un evento atteso ma allo stesso un po’ temuto, carico di aspettative e anche di paure. Qualsiasi persona, per poter star bene, ha necessità di sentirsi accolta nell’ambiente in cui si trova a trascorrere molto tempo ed è così che per perseguire a questo obiettivo le insegnanti della scuola primaria di Borghi hanno progettato delle attività specifiche volte a valorizzare questo star bene insieme e a rafforzare le relazioni tra alunni/alunne ed insegnanti.

Ricordando, tuttavia, che l’accoglienza non si esaurisce nelle prime settimane di scuola ma perdura per tutto l’anno con azioni quotidiane volte all’ascolto, alla tolleranza, all’accettazione e al saper cogliere le esperienze, le emozioni e le idee che esprimono la varietà di identità degli alunni e delle alunne. Tutte queste identità che entrano nella scuola sono un patrimonio prezioso che noi insegnanti possiamo raccogliere e valorizzare.