L’istituto comprensivo di Sogliano al Rubicone ha partecipato al progetto del PNRR denominato:
Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione con lo scopo di fornire agli studenti una comprensione pratica dei principi di base della meccanica ai ragazzi delle scuole medie.
Il progetto si è svolto al pomeriggio nei tre plessi dell’Istituto comprensivo di Sogliano al Rubicone; presso la Scuola secondaria di I grado “P. Calamandrei” di Sogliano al Rubicone, la Scuola secondaria di I grado di Roncofreddo e la Scuola secondaria di I grado Borghi, sviluppato su sei incontri dalla durata di due ore ciascuno per ogni plesso, per un totale di 36 ore complessive.
Hanno partecipato complessivamente n. 37 alunni delle classi 2 A, 3 A, 2 B, 3 B, 1C, 1F, 2 C e 3 C con una percentuale complessiva di presenze del 90 % delle ore.
Come docente tutor interno dell’Istituto Comprensivo ho collaborato con il Prof. Andrea Dallara, esperto in materia meccanica dell’istituto Engim dell’Emilia Romagna, un ente nazionale non profit che opera nell’ambito della formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, dell’orientamento e avviamento al lavoro dei ragazzi.

Docente Referente: Federico Biondi

relazione progetto stem meccanica_1.pdf