Passa il favore

Gli alunni della classe quinta E del plesso di Roncofreddo, crescendo, hanno iniziato a vivere relazioni più complesse, caratterizzate talvolta da invidie, gelosie, scherzi e prese in giro che hanno influito sul clima della classe. Per favorire il benessere del gruppo, gli insegnanti hanno proposto un’attività mirata a sviluppare empatia e attenzione verso l’altro.
È nato così il gioco “Passa il favore”. Ogni bambino ha scritto il proprio nome su un biglietto inserito in un’urna; a turno, ciascun alunno ha pescato il nome di un compagno diventandone il “custode” per un periodo stabilito. Il compito era osservare, intuire bisogni e difficoltà dell’altro e cercare di offrire aiuto e sostegno.
I bambini si sono trovati contemporaneamente nel ruolo di custodi e custoditi, sperimentando la responsabilità del prendersi cura e il valore del ricevere supporto. Dopo aver ripetuto l’esperienza e aver condiviso momenti di riflessione, gli alunni hanno scritto un testo esprimendo emozioni e sensazioni. È emerso che comprendere davvero l’altro e lasciarsi aiutare non è sempre facile, ma l’esperienza ha favorito consapevolezza, maturità e desiderio di ripetere il percorso. Il progetto ha lasciato un segno positivo sia negli alunni sia negli insegnanti.

Foto attività 1 - Foto attività 2  - Foto attività 3 - Foto attivià 4 - Foto attività 5

Plesso, classi, docenti coinvolti: 
Plesso di Roncofreddo
Classe quinta E
Docenti della classe