Partecipazione alla X edizione del “Premio Ilario Fioravanti”
Il tema di quest’anno era molto delicato e profondo: i ragazzi hanno ragionato sulla maternità e ne hanno realizzato una propria interpretazione attraverso la modellazione dell’argilla.
La classe 2A ha deciso di rappresentare “madre natura” sotto forma di albero secolare dal quale emerge la figura di un’antenata che veglia su una giovane donna che abbraccia la sua bambina.
La classe 3C ha trattato il tema della custodia e della protezione: una mamma vive un momento quotidiano con i suoi due figli e li coccola con amore sotto ad una coperta che fa loro da riparo.
La classe 3E ha dato vita al dipinto “Primi passi” di Vincent Van Gogh rappresentando una piccola famiglia, la madre sostiene la bambina, mentre il padre la incoraggia; attorno la natura prelude a ciò che fiorirà, la tipica casa romagnola, luogo degli affetti, chiude la scena.
La mattina di Sabato 16 Maggio, presso la suggestiva cornice della Casa dell’Upupa, che fu studio e abitazione dello scultore romagnolo, è avvenuta la premiazione del concorso. Oltre alla giuria, era presente Paolo Zanfini, direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana di Cesena che ha affermato “l’argilla è un materiale legato alla creazione: Dio ha dato vita al primo uomo soffiando su un pezzo di argilla”.
Il primo premio è stato vinto dalla scuola di Bertinoro mentre la 3C di Borghi si è qualificata seconda seguita dalla 3E di Roncofreddo.
Foto 1 - Premiazione presso casa dell'Upupa
Foto 3 - Elaborato di Roncofreddo
Foto 4 - Elaborato di Sogliano
Le Docenti: Barbara Battistoni, Giulia Forti, Valentina Vulpinari (Docenti di Arte e Immagine)





