Non si può non includere

Quest’anno gli alunni della  scuola primaria G. Pascoli  di Sogliano al Rubicone partendo da  un affermazione del noto pedagogista A. Canevaro ‘ NON SI PUO’ NON INCLUDERE’  hanno sviluppato un progetto sull’inclusione , che ha abbracciato tutto il periodo del secondo quadrimestre , creando un vero e proprio giornale di classe dove sono stati sintetizzati i momenti più significativi di questo percorso scolastico. Nella  visione di una scuola che tende a valorizzare le differenze individuali di ognuno e facilitare la partecipazione sociale e l’apprendimento sono stati creati gruppi di lavoro in modo da poter condividere,esporre e sintetizzare  le esperienze fatte insieme.                                                                                    A conclusione di questo progetto è stato richiesto l’intervento di una giornalista, dott.ssa Maria Elena Forti, che a titolo gratuito si è resa disponibile a fare un intervento in classe nel quale ha illustrato agli alunni gli aspetti principali del lavoro del giornalista. Si è posta particolare attenzione alla descrizione della struttura del giornale e alla pratica della buona e veritiera scrittura che qualsiasi giornalista è tenuto ad attuare nel suo lavoro. Da un feedback sul gruppo classe l’esperienza è risultata interessante e stimolante perché gli ha permesso di conoscere ed interagire con una realtà a loro distante.

includere

Docente responsabile: Vincenza Iannuzzi