“MEMORYzzando INSIEME”

Il Progetto nasce dall'esigenza di favorire l'inclusione e la valorizzazione dell'alunno attraverso un intervento didattico che valorizzi i punti di forza del bambino e lo aiuti a maturare consapevolezza delle proprie potenzialità, rinforzandone l'autostima. Facilitare relazioni di collaborazione, aiuto
reciproco e solidarietà tra i pari.
Seguendo due alunni in due differenti classi (classe seconda e classe terza), si è deciso di
coinvolgere le due classi nella realizzazione di questo progetto. Nella classe seconda è poi presente un altro alunno con disabilità che ha seguito anch’esso il progetto, partecipando insieme alla sua
insegnante di sostegno.
A partire dagli interessi dei due bambini, molto appassionati al disegno, si è deciso di realizzare il gioco memory, cominciando dalla lettura di un albo illustrato “Il piccolo bruco mai sazio”.
L’albo è stato letto a tutti i bambini della classe seconda e classe terza, preceduto da una presentazione del progetto dagli alunni interessati.
Per avviare un progetto il più interdisciplinare possibile, ed essendo gli alunni molto interessati alla lingua inglese, si è deciso di leggerlo prima in lingua inglese e poi in italiano. In seguito, attraverso un Brainstorming, abbiamo chiesto ai bambini quali immagini tratte dal racconto volessero realizzare nel memory ed abbiamo stilato una lista.
Negli incontri successivi, i bambini, a piccoli gruppi, si sono dedicati alla realizzazione delle tessirine del memory.
Ogni bambino ha realizzato almeno una copia di tessere, scegliendo lui/lei stesso/a cosa volesse realizzare rispetto la lista stilata. L’oggetto è stato disegnato e successivamente colorato. Infine sotto a ciascuna tessera è stato scritto in una il nome in italiano, nella sua copia il nome in inglese, con l’obbiettivo di potenziare l’uso corretto della lingua inglese, riconoscere ed allenare la lettura e la scrittura ed incrementare il piacere di scrivere e di disegnare. Una volta realizzate le tesserine, queste ultime sono poi state plastificate ed inserite in un’apposita scatola.
Alla fine del progetto, abbiamo dedicato alcuni incontri al gioco. I bambini della classe seconda e terza, in piccoli gruppi, hanno potuto sperimentare questo gioco realizzato interamente da loro.
Gli alunni si sono divertiti a giocare insieme, rispettando le regole di alternanza dei turni,
sperimentando il piacere della vittoria e l’accettazione che non sempre si può arrivare primi. Questa attività ha favorito la partecipazione attiva di ogni studente, in un processo che stimola la memorizzazione e allenamento delle funzioni cognitive, il potenziamento della produzione
verbale, il rispetto del proprio turno, la discriminazione delle immagini e l’allenamento della lettura anche in lingua inglese.

Inclusione

Docente referente: Mondini Federica