L’ALBERO E LE SUE SFUMATURE

In occasione della Giornata Nazionale degli alberi, 21 novembre, gli alunni delle scuole dell'infanzia hanno messo a dimora, presso il giardino del proprio plesso, due piantine nell'ambito del progetto dIstituto: I mondi di Gianfranco Zavalloni:L’ALBERO E LE SUE SFUMATURE; un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici. La progettazione didattica ha avvicinato i bambini alla scoperta degli alberi non solo per conoscerli, ma anche per imparare a rispettarli e ad   apprezzarli in un percorso che ha  favorito l’educazione ambientale, offrendo occasioni di gioco, scoperta ed apprendimento. Gli alberi,  elementi fondamentali dell’ecosistema  contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Essi sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia, essi  non solo purificano l’aria che respiriamo, ma contribuiscono anche a creare degli ambienti naturali in cui rifugiarci, alla ricerca di un po’ di pace e connessione con il mondo che ci circonda.

albero

Tutte le insegnanti della scuola dellInfanzia