Laboratori STEM nella nostra scuola: costruire il futuro con l’Agenda 2030
Grazie ai fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la nostra scuola ha avviato nuovi laboratori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), progettati per promuovere l’innovazione, la creatività e la cittadinanza attiva.
I percorsi proposti si inseriscono in un quadro più ampio di educazione allo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Un ponte tra scienza e sostenibilità
Ogni laboratorio ha affrontato una tematica concreta legata alla sostenibilità ambientale e sociale, come:
-
Riciclo creativo e scienza dei materiali (Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili)
-
Energia rinnovabile e tecnologie verdi (Obiettivo 7 – Energia pulita e accessibile)
-
Tutela dell’acqua e risparmio idrico (Obiettivo 6 – Acqua pulita e igiene)
-
Mobilità sostenibile con la robotica educativa (Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili)
Attraverso attività pratiche, modellini, esperimenti scientifici e robotica educativa con kit LEGO SPIKE e BricQ, gli alunni hanno potuto imparare facendo, sviluppando competenze digitali, spirito critico e senso di responsabilità verso l’ambiente.
I laboratori hanno visto una grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei bambini, coinvolti attivamente e con curiosità in ogni fase del percorso.
Inclusione, cooperazione e cittadinanza attiva
I laboratori sono stati pensati anche come momenti di cooperazione e inclusione, in cui ogni bambina e bambino ha potuto contribuire secondo le proprie capacità. Il modello pedagogico scelto si ispira ai valori della scuola aperta, accogliente e partecipativa.
L’approccio si è dimostrato efficace anche per promuovere il pensiero computazionale e l’uso consapevole delle tecnologie, due strumenti fondamentali per affrontare le sfide del futuro.