La settimana dell'accoglienza

L'accoglienza nel nostro Istituto è ritenuta un momento altamente significativo e formativo; ogni persona, infatti, ha bisogno di sentirsi accolta dall'ambiente che vive per poter stare bene. Gli alunni della scuola “A. Piscaglia” di Bivio Montegelli sono stati coinvolti in laboratori manuali, tecnologici e artistici, a classi aperte. Da Martedì a Giovedì gli alunni hanno svolto tre laboratori a rotazione giornaliera:

1.   preparazione della piadina romagnola: Ogni bambino ha imparato a conoscere gli ingredienti e le fasi di preparazione di uno dei cibi che meglio rappresentano il nostro territorio..

2.  cura del giardino e dell’orto scolastico: A rotazione, i bambini, organizzati in gruppi, hanno preparato il terreno utilizzando gli attrezzi da giardinaggio, per poi procedere a piantare le coltivazioni invernali (cavolo e finocchio).

3. laboratorio di arte: Ogni bambino ha decorato una piccola tovaglietta in “stile Pascucci”, prendendo a modello i disegni di Gianfranco Zavalloni.

Il Venerdì, a conclusione della settimana dell’accoglienza, tutti i bambini del plesso hanno ascoltato la lettura della storia sul folletto Mazapegul, tratta dal libro “Spettri, streghe e Mazapegul”. In seguito sono stati coinvolti in una caccia al tesoro a tappe; hanno affrontato indovinelli sulla tradizione del nostro territorio emiliano-romagnolo, si sono cimentati in giochi motori di collaborazione e infine hanno mostrato le loro doti canore intonando “Romagna mia”. La mattinata è terminata con una gustosa merenda a base di piadina e nutella.

Docenti coinvolti: tutti i docenti del plesso 

Allegati: