#ioleggoperchè

Anche quest’anno la scuola di Borghi ha partecipato all’ iniziativa nazionale “Io leggo perché”, la più grande iniziativa di promozione alla lettura. Dal 4 al 12 novembre era possibile donare un libro per contribuire ad incrementare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Nel nostro plesso la prima fase è stata dedicata ad una lettura selezionata per ogni classe animata dal team docenti. Per le classi prime è stato letto “E’ un piccolo libro”, in classe seconda “L’incredibile storia del bimbo mangialibri”, in classe terza “La montagna di libri più alta del mondo”, in classe quarta “I fantastici libri volanti di Mr. Morris” e in classe quinta “Il giardiniere dei sogni”. Al termine della riflessione sulla lettura è stato realizzato un segnalibro. In una seconda fase si è pensato di creare un momento di scambio reciproco dove ogni bambino ha donato un libro personale. L’esperienza è stata condivisa in una giornata riuniti in palestra a classi aperte. E’ stato bello vedere l’entusiasmo, la curiosità e la voglia dei bambini di condividere una parte di loro. In questa specie di “bookcrossing” i bambini si sono uniti attraverso i libri. Ringraziamo “Io leggo perché” per avere contribuito ancora una volta a rilanciare la lettura, credendo nella sua funzione di accrescimento e per aver fatto capire agli alunni anche qualcosa di nuovo: niente va sprecato o buttato ma si può trovare per molti oggetti una nuova casa pronta ad accoglierli.

Referenti e responsabili dell'attività tutti gli insegnanti della scuola primaria "G. Marconi"