IO, TU, NOI, dal singolo al gruppo

Ognuno di noi ha un nome proprio, che ci contraddistingue .. ma da dove viene questo nome? Chi lo ha scelto? Che significato ha?

Dopo la lettura di un albo, i bambini di classe terza hanno fatto un’intervista ai propri familiari per capire l’origine del proprio nome, la cosa che più di tutto li indentifica e la prima cosa che arriva agli altri quando ci si presenta. Abbiamo quindi riflettuto sul concetto di IDENTITA’ e ci siamo soffermati ad osservare come ognuno fosse necessariamente diverso dall’altro. Abbiamo fatto una serie di giochi/attività indagando su come, nonostante le diversità, si possa lavorare insieme e abbiamo scoperto che insieme è più facile e più divertente. Alla fine di questo percorso ogni bambino ha ricevuto un pezzo di un puzzle con il proprio nome, e per ricomporre l’immagine completa è servito il contributo di ognuno. Tutti questi pezzi, opportunamente combinati, hanno formato il grande puzzle della classe 3E. Abbiamo imparato che un insieme di singole identità, se unite, formano UN GRUPPO.

Foto attività IO, TU, NOI 

Plesso di Roncofreddo Classe terza E

Docenti della classe