In viaggio nell'Universo

Nella settimana dal 9 al 17 febbraio si è svolto il progetto “In viaggio nell'universo”, che
ha coinvolto le classi 4^ e 5 ^ di Borghi, Roncofreddo, Sogliano e Bivio ed è stato
effettuato a cura dell' Associazione astrofili soglianesi Vega.

Gli esperti hanno svolto in ogni classe una lezione- laboratorio, accolta con interesse ed entusiasmo. Per i bambini di 4^ è stata l'occasione per affrontare un argomento nuovo,
per gli alunni di 5^, è stato un'opportunità di ampliamento delle proprie conoscenze, avendo già affrontato l'argomento nel programma di scienze e avendo pronte tante
domande per approfondire o comprendere meglio alcuni concetti.
Gli esperti hanno mostrato immagini e video coinvolgenti, simulando un viaggio nell'Universo, alla scoperta di pianeti, stelle e Galassie. Infine hanno fatto costruire ad ogni ragazzo un “orologio stellare”, con la promessa che lo avrebbero usato insieme in occasione di una serata di osservazione astronomica.
Nelle serate di lunedì 9 e martedì 10 maggio, i bambini e le loro famiglie hanno avuto modo di partecipare alle tanto attese serate astronomiche, che hanno avuto luogo al Parco San Donato di Sogliano, luogo che può essere oscurato e permette una visione ottimale della volta celeste.
Come previsto, la partecipazione all'evento è stata positiva, erano presenti numerosi alunni dei diversi plessi, ed anche alcuni insegnanti delle classi coinvolte.
I bambini hanno avuto finalmente modo di utilizzare l'orologio stellare costruito in classe, per il calcolo dell'ora tramite le costellazioni dell'Orsa maggiore e Minore e di capire meglio il suo funzionamento.
E infine, il momento più emozionante: l'osservazione della Luna attraverso il telescopio!!!
Tutti i plessi si sono detti soddisfatti dell'esperienza vissuta, aspetto che ha dato un valore aggiunto è stata ovviamente l'osservazione sul campo!

Docente Referente: Campori Roberta

Docenti coinvolti: Tutti i docenti dei diversi plessi