“Il mondo è bello perché è viaggio"

Durante questo anno scolastico, nell’ambito del Progetto di Potenziamento, si è svolto un laboratorio di alfabetizzazione per alunni provenienti dalle diverse classi, riuniti in un unico gruppo con lo scopo di arricchire la competenza della lingua italiana e promuovere la conoscenza del proprio territorio, in un’ottica di partecipazione e inclusione.

Ogni venerdì, dalle 8 alle 10, con la guida del maestro Gioacchino , l’apprendimento della lingua ha assunto un aspetto coinvolgente e ludico: non vocabolari e manuali, ma giochi, canti, filastrocche, scioglilingua, tante conversazioni e risate . Naturalmente i bambini erano pieni di curiosità ed entusiasmo, tanto più che sono state anche effettuate diverse uscite.  I piccoli studenti  hanno esplorato il centro storico del paese, accompagnati da una ex insegnante del plesso, nativa di Borghi, che ha fatto da guida, raccontando aneddoti di storia locale. Poi, muniti di domande preparate in precedenza e scritte  con “ autentico zelo giornalistico” ,  si sono recati alla farmacia del paese e  al Municipio, dove  hanno incontrato il Sindaco. Tutte le attività svolte sono confluite in un doppio spettacolo teatrale,  dal titolo “Il mondo è bello perché è viaggio”,  rappresentato con grande orgoglio e soddisfazione davanti ai compagni del plesso, alla fine di ciascun quadrimestre.

Un vero successo!

Docente referente: Roberta Campori e Satanassi Gioacchino

Docenti coinvolti: tutti gli insegnanti