I mondi di Gianfranco Zavalloni: l’albero e le sue sfumature

Anche quest’anno il nostro istituto ha deciso di seguire le tracce di G. Zavalloni, che ha sempre vissuto la scuola cogliendone tutta la bellezza, mettendoci in contatto con la natura che ci circonda. Protagonista del nostro cammino è stata la figura dell’albero.

Il punto di partenza comune è  stato dato dalla giornata dell’albero, il 21 novembre.

Nella Scuola Primaria l’obiettivo è stato quello di focalizzare l’attenzione dei bambini sulla realtà che li circonda, ponendo particolare attenzione verso il patrimonio arboreo, questo in quanto tutti noi abbiamo rilevato che le nuove generazioni vivono poco l’ambiente esterno, soprattutto quello naturale. Gli alunni, attraverso questo percorso, hanno scoperto il valore e la bellezza dello stare all’aperto; sono diventati consapevoli delle mutazioni che l’albero compie nelle diverse stagioni, della ricchezza delle varie specie, dell’importanza dell’albero per le specie animali. E’ stata l’occasione per scoprire la simbologia che si cela dietro questa figura. Le attività di laboratorio hanno favorito lo spirito d’iniziativa e le competenze relazionali.

albero

Nella scuola Secondaria di primo grado, il tema è stato approfondito in modo particolare attraverso il linguaggio laboratoriale, spesso gli alunni sono stati chiamati a lavorare insieme, per creare un lavoro comune, formato da elementi singoli, ma parte di un ecosistema, una collettività.

A Sogliano, è stata realizzata, in modalità collaborativa, una pittura polimaterica rappresentante un grande albero abitato. In un'altra attività, partendo da esperienze quali: coding, pixel art e mosaico, i ragazzi hanno realizzato alcuni alberi nelle 4 stagioni. Altri alunni, mettendo a tema la poetica di Zavalloni, hanno raccolto i propri pensieri scrivendo e illustrando una cartolina. A Roncofreddo le 3 le classi hanno contribuito a realizzare un grande albero a mosaico, ognuno disegnando un dettaglio, evidenziando tutta la ricchezza che si cela in questo elemento. Altri hanno composto foglie, realizzando poi uno stencil, ad imitazione delle pitture primitive. Sono stati realizzati pannelli a più mani, raffiguranti elementi arborei resi con tecnica grafica. Particolarmente significativa è stata, la realizzazione in creta, di due sculture di gruppo. Il tema è stato indagato anche attraverso letture e la stesura di testi; in Tecnologia, con ricerche personali restituite tramite presentazione.

albero

A Borghi, i ragazzi hanno elaborato il tema in modalità grafica, partendo da un’immagine data hanno poi sviluppato il disegno di radici e rami. In un ulteriore elaborato, si sono concentrati sulla struttura dell’albero, creando campiture di colori. In tecnologia sono state indagate dagli alunni le diverse specie attraverso l’osservazione di: corteccia, foglie, forma dell’albero. E’ stata effettuata  un'attività pittorica sulla foresta come paesaggio notturno.

I MONDI DI GIANFRANCO _ pdf (1).pdf