GIORNATA DELLA MEMORIA- 27 GENNAIO 2023

In occasione della Giornata della Memoria, 27 Gennaio, anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo proporrà un momento di ricordo e riflessione sul tema della Shoah, partendo dalla figura di Anna Frank

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dei tre Plessi, Sogliano, Borghi e Roncofreddo parteciperanno alla visione della pellicola “Anna Frank e il Diario segreto” diretta da Ari Folman: un film d’animazione che ha come protagonista Kitty, l’amato Diario di Anna, al quale confidava tutti i suoi segreti. Kitty, attraverso un viaggio fantastico tra le pagine e la storia, ripercorrerà la vicenda della giovane Anna, dall’ arrivo in Olanda fino alla tragica morte a Bergen-Belsen, durante l’Olocausto.
Attraverso il linguaggio cinematografico, i ragazzi potranno conoscere più da vicino e in modo più intimo la sua storia, le fatiche di adolescente vissuta in un periodo storico complicato, i suoi desideri, i suoi sogni nel cassetto, la consapevolezza e la paura di andare incontro a un destino più che mai ingiusto, continuando, però, a credere nel valore della bontà.
È importante conoscere per non dimenticare, riflettere per comprendere, porsi delle domande: Qual è il messaggio che ci ha lasciato Anna? Quale rilevanza può (o dovrebbe) avere nella nostra quotidianità? Cosa possiamo imparare da ciò che è stato vissuto?
Così come voleva e come credeva fermamente Anna, nel film, Kitty, sconcertata dalle discriminazioni e delle ingiustizie sociali che ancora oggi, nel mondo, molte persone sono costrette a subire, si impegnerà a diffondere un messaggio di pace, speranza e generosità.
…E anche noi, con il suo esempio di coraggio, vogliamo davvero provarci!

Docente referente Urbini V. e Carghini A.

Docenti coinvolti Tutti gli Insegnanti della Scuola Secondaria