Code Week 2023

CodeweekPNSD

"Fin dall'inizio dei tempi abbiamo fabbricato molti oggetti che hanno trasformato la nostra vita utilizzando pietra, ferro, carta e matita. Oggi viviamo in un'epoca diversa, in cui il nostro mondo è plasmato dalla programmazione. Epoche diverse richiedono lavori e competenze diversi. Durante la CodeWeek vogliamo dare a tutti gli europei l'opportunità di scoprire la programmazione divertendosi. Impariamo a programmare per plasmare il nostro futuro".

Alessandro Bogliolo, coordinatore del gruppo di ambasciatori volontari della EU Code Week.

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Il nostro Istituto  Comprensivo ha partecipato con entusiasmo  all’edizione di Europe Code Week 2023.   L’evento europeo del coding promosso per favorire l’organizzazione di attività ludiche e formative che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving, riuscendo ad ottenere il certificato di super organizzatore.

https://codeweek-s3.s3.amazonaws.com/certificates/259694-r1Dy9MS2hR.pdf

La sfida è stata vinta da tutti gli insegnanti e alunni dell'Istituto Comprensivo Sogliano al Rubicone.

Docente referente: Zoboli Sonia

Docenti coinvolti: tutti