Ancora una volta sul podio del Campionato di Giornalismo “Cronisti in classe”
Sono stati circa 300 gli studenti che hanno partecipato al Campionato di Giornalismo, cimentandosi nella scrittura di numerosi articoli pubblicati ogni martedì da febbraio a maggio. Il giornale, distribuito gratuitamente nelle classi, ha offerto ai ragazzi l’opportunità di approfondire fatti di cronaca, scoprendo un modo diverso dai social per affacciarsi al mondo. Per molti è stata la prima occasione per conoscere un’altra finestra aperta sulla realtà: quella della carta stampata, forse considerata antiquata, ma ancora ricca di fascino.
A fine concorso, la Giuria ha assegnato il secondo posto alla III A della Secondaria di Sogliano, premiata con una targa, un buono per materiale didattico, gadget e una merenda.
Tra i quattro articoli inviati hanno riscosso particolare apprezzamento “I giovani d’oggi non sono tutti uguali. Siamo stanchi di opinioni poco lusinghiere da parte degli adulti” e “Evviva le Superiori ma anche le Medie!”, riflessione sul futuro scolastico e sulla nostalgia.
Lunedì 25 maggio 2026 gli alunni sono stati premiati al Palazzo del Ridotto di Cesena. Diversi esponenti del mondo economico e culturale locale si sono complimentati con loro, sottolineando che l’intelligenza artificiale non può sostituire il lavoro del giornalista. Hanno anche ricordato che fare informazione significa rispettare la verità invitando i ragazzi a prepararsi con impegno per il futuro.
Allegato 1 - Approfondimento Articolo campionato di Giornalismo
Allegato 2 - Articolo Evviva le Superiori ma anche le Medie!
Allegato 3 - Articolo I giovani d'oggi sono tutti uguali
Foto 1 giuria - Foto 2 classe - Foto 3 premiazione
La Docente Alessia Carghini





