“Un suggestivo intreccio fra presente e passato”

Il progetto di plesso ha coinvolto tutti gli alunni in attività di ricerca e scrittura
 creativa. Passo dopo passo, con meraviglia e curiosità, è stato possibile scoprire la ricchezza di ciò che i nostri occhi possono guardare ogni giorno. 

Il progetto, come suggerisce il titolo, è stato un intreccio, un “ordito di fili-attività” che, partendo dalla ricerca storica di fatti realmente accaduti, ha permesso ai bambini di “annodare” conoscenze riguardanti la natura, il territorio e la sua storia; inoltre ha consentito loro di “ricamare” con creatività versi poetici e racconti.La ricerca storica ha riportato alla luce la tragica vicenda accaduta il 7 febbraio 1942 quando un aereo postale è precipitato sulle pendici del monte. Gli alunni, particolarmente coinvolti, hanno consolidato i concetti astratti con l’esperienza diretta dei laboratori museali quali: momenti di vita nel rifugio durante i bombardamenti; osservazione diretta dei resti del motore dell’aereo e dei reperti rinvenuti. Ha fatto seguito un laboratorio di scrittura generativa.Gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi eterogenei anche per età, hanno immaginato di ritrovare alcune delle lettere che sono andate disperse durante l’impatto e questo è stato l’input per dare libero sfogo alla creatività e scrivere racconti verosimili da poter mettere in scena. Il racconto così ideato, composto da sequenze narrative e dialogiche, è diventato il copione per una recita teatrale. La scenografia, realizzata a più mani, ha tradotto in immagini uno spaccato di vita contadina degli anni
 della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre il cartellone murale attraverso le illustrazioni ha raccontato le bellezze del monte Meleto che tocca l’azzurro del cielo.Le potenzialità espressive e comunicative dei linguaggi verbali e non verbali, le musiche, il ballo folkloristico “La raspa” e il canto “Dreamers”, hanno messo in evidenza i talenti di ognuno e il progetto è risultato altamente inclusivo.
 Per la festa di fine anno è stata messa in scena una Pièce teatrale dal titolo “Un favoloso intreccio fra presente e passato”.
 Queste esperienze significative hanno permesso di ampliare il percorso di apprendimento e sono state un’opportunità per i bambini di conoscere, apprezzare e amare le cose che ci stanno intorno.

Teatro

Docente Referente: Sartini Marina
 DOCENTI COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE: Sartini Marina- Rossi Bruna- Carloni Fabio- Aprile Lucia-Rossi Damiana- Carnabuci Donatella