Scuola dell'Infanzia di Sogliano "Mons. Pietro Sambi"

Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Scuola dell'Infanzia di Sogliano "Mons. Pietro Sambi"

tel. 0541 948631 interno 4

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80204N

La scuola dell’Infanzia inaugurata a giugno 2021 è intitolata a Monsignor Pietro Sambi, originario di Sogliano, fu nunzio apostolico a Israele e Washington. Il plesso sorge in una zona verde fuori del centro abitato, all’interno del polo scolastico dove sono presenti gli edifici della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Lo stabile è realizzato ai piedi di una collinetta boscosa, su un terreno in forte pendenza e terrazzato, dove sono stati creati degli orti didattici. È una scuola all’avanguardia sotto tutti i profili: la struttura in legno e i materiali ecologici utilizzati garantiscono la salubrità degli ambienti; l’isolamento acustico, l’integrazione fra illuminazione interna ed esterna, l'aerazione dei locali e la climatizzazione separata per ogni ambiente offrono il massimo comfort ambientale. Gli spazi interni ed esterni sono decorati con immagini di volatili appartenenti a specie diverse, realizzati dall’artista Eron. La cucina è interna alla struttura gestita dalla cooperativa Camst, si avvale di un menù approvato dall’asl.Il plesso dispone del servizio di trasporto comunale fruibile previo richiesta negli uffici preposti..

Orario di funzionamento

Ha un'unica sezione ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

Spazi Esterni

La scuola dispone di un portico con giardino e gli orti didattici in fase di completamento. Il giardino è un vero spazio educativo, un laboratorio all’aria aperta dove il bambino agisce, osserva e sperimenta concretamente.

Spazi Interni

L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è articolato in sei aree funzionali: l’ingresso, il salone, la sezione, aula multifunzionale, l’aula dei docenti, la zona servizi e la cucina.

sono presenti gli armadietti degli alunni dove riporre gli oggetti personali.

Sezione

è ampia e luminosa ha due affacci: uno sul giardino e uno sugli orti dove sono presenti due finestre ad altezza bambino. È divisa in angoli aperti dedicati ai giochi simbolici (della cucina, della bellezza, della lavanderia, delle costruzioni, del disegno, dei giochi strutturati...). I bambini possono giocare a "far finta di ... ", creare e rivivere situazioni di vita quotidiana. È Presente uno spazio dedicato al CERCHIO, momento in cui i bambini, insieme all’insegnante, condividono le routine del mattino (le presenze, il calendario, il meteo), i canti, le filastrocche, l’ascolto di storie e le conversazioni collettive.

Salone

è un grande open-space è suddiviso in angoli ludici e accattivanti: logico/matematico , creativo, della lettura, delle costruzioni e dei travasi; che sollecitano e motivano a svolgere in autonomia una pluralità di giochi e attività fondamentali per la crescita del bambino.

Aula multifunzionale

è una stanza utilizzata come mensa per la colazione e il pranzo, come sala di lettura, come biblioteca per il prestito librario e come laboratorio per svolgere le attività grafico-pittoriche con un piccolo gruppo di bambini.

Cucina

dove si preparano e si sporzionano gli alimenti. Il Pranzo è servito alle 12.00.

Una giornata insieme

Ore 8,00-9,00 ingresso ed accoglienza

Ore 9,00-9,30 colazione

Ore 9,30-10 calendario delle presenze, scelta dei camerieri del giorno, canti, racconti e condivisione delle attività che si andranno a svolgere